Youtube si rinnova

L’ormai noto portale video YouTube si rinnova ed ha anticipato nei mesi scorsi la nuova svolta riguardante la veste grafica, sia da app che da browser. Il look si rinnova in favore di una soluzione più ordinata e versatile.

A partire dal logo, la cui trasformazione è avvenuta spostando la scritta “YouTube” a lato del rettangolo rosso con gli angoli arrotondati e il simbolo “play”.

Questa versione permette di mostrare sugli schermi più piccoli una versione semplificata senza accompagnare il simbolo con la scritta YouTube (cosa che avviene invece sugli schermi che non hanno problemi di spazio).

L’ app su mobile si semplifica mettendo in risalto i contenuti con un design pulito utilizzando lo sfondo bianco (sostituendo il colore rosso della banda nella parte superiore). Le schede di navigazione sono state spostate in basso, così da essere raggiungibili più facilmente. Per spostare di 10 secondi (avanti e indietro) i frame, basta cliccare due volte da un lato o dall’ altro del video. Inoltre è stata inserita la funzione che permette di aumentare o rallentare la velocità di riproduzione.

Nei prossimi mesi sarà disponibile anche la funzione che permette di passare al video successivo o precedente, “strisciando” il dito sullo schermo. Per quanto riguarda la versione desktop non ci sono grandi rivoluzioni, considerando che nei mesi precedenti il canale è stato aggiornato man mano alla nuova versione.

La novità principale è la possibilità di cambiare lo sfondo da bianco a nero per una maggiore visibilità dei video e dare un effetto “cinematografico”.