FIDIVI

FIDIVI Tessitura Vergnano SPA, azienda tessile specializzata nella tessitura per la valigeria e l’arredamento, aveva la necessità di monitorare in modo più efficace la sala telai dello stabilimento di Piorino, il cuore della produzione di FIDIVI. In mancanza di un sistema di monitoraggio elettronico infatti, la dirigenza aziendale non aveva a disposizione dati affidabili sui tempi di esecuzione delle lavorazioni, sullo stato delle manutenzioni dei macchinari.

SOLUZIONE: Abbiamo sviluppato il progetto denominato “EDWARD“, un pacchetto software modulare, ritagliato su misura per le esigenze di FIDIVI. La tecnologia elettronica, fornita dall’azienda di progettazione elettronica Euprom, è formata da “chameleon”, piccole centraline di acquisizione dati e attuazione comandi basate su tecnologia open Arduino.

Ognuno di questi piccoli computer-sensori – è collegato attraverso dei cavi ad un telaio, e ne registra lo stato di funzionamento, l’andamento della produzioni, le eventuali battute d’arresto e che tipo di operazioni di manutenzioni vengono apportate. Ciascun chameleon trasmette ogni minuto via wireless un segnale ai server aziendali su cloud; questi rielaborano le informazioni e le presentano all’utente in forma grafica e interattiva attraverso il software e la web-application da noi progettata.

Su ogni telaio è montato un tablet che offre in tempo reale la situazione del macchinario, e su una parete della sala telai un grande schermo mostra una pagina web con la mappa dei macchinari, mostrati in verde se in funzione e in rosso se fermi per manutenzione o altro.