11 Mars 2019 Delivered to COMUNE EUROPEO DELLO SPORT SESTO CALENDE
“Un esempio in cui lo sport è davvero per tutti, con un occhio di riguardo alla salute,
all’integrazione, all’educazione e al rispetto”. Con queste parole, la città di Sesto Calende, nel Varesotto, viene incoronata “Comune europeo dello sport 2019”.
Un percorso inziato il 29 maggio 2017 con la presentazione alla candidatura, davanti alla Cittadinanza e ai Commissari ACES Italia (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport). In quell’occasione è stato presentato anche il logo di cui Edea è stata autrice dallo studio e alla realizzazione, in collaborazione con l’Assessorato allo sport Città di Sesto Calende, Consulta Sportiva Sestese e l’Associazione Pro Sesto Calende.
Il logo Sesto Calende Comune Europeo dello Sport 2019 promuove lo spirito dei Giochi Olimpici nella propria cittadina. Partendo dai simboli presenti nello stemma della città (compasso e dado sottostante), è stato realizzato il pittogramma completandolo con l’inserimento del ponte (altro elemento chiave di Sesto Calende). Per identificarlo come simbolo legato allo Sport, il compasso è stato reso dinamico nella forma, portandolo ad assumere la silhouette di uno sportivo. Le 12 stelle completano l’appartenenza all’evento europeo.
L’esclusiva nomina è motivo di orgoglio per tutta la cittadinanza sestese che vedrà il 2019 con un programma ricco di inziative ed eventi.